lunedì 30 marzo 2015

Per la colazione di Pasqua: il formaggio alla pizza!



Si, avete letto bene!! :-))))))))
Quella di cui sto per parlarvi non è la "pizza o torta al formaggio" tipica del periodo Pasquale nelle regioni del centro Italia, ma è un "formaggio alla pizza", nel senso che l'ingrediente principe di questa preparazione, quello che conferisce un sapore ed un  profumo da svenimento, è proprio il formaggio!
E io che di formaggio non sono mai sazia, data la sua percentuale di presenza nell'impasto, ho ritenuto giusto conferirgli la qualifica di "soggetto" all'interno della frase- titolo...
"Emmettì, ma che stai a di'???
vuoi confonderci le idee???"
No, no tranquilli, adesso vi spiego subito! :-))))))))
Tutto nasce in un giorno della settimana scorsa quando, tramite la piattaforma di google plus, ricevo la notifica di una blogger che seguo e clicco subito sul link che mi porterà nel suo post
Scorro gli ingredienti, guardo le foto, immagino consistenze, profumi, sapori... 
Penso ad alcune varianti e, senza titubare neanche un secondo, mi dico: "ecco, questa sarà la base di partenza della pizza al formaggio che preparerò quest'anno!!!"
La sera stessa gli ingredienti erano già tutti schierati in pompa magna pronti per essere utilizzati e per fare ciascuno la propria parte.

Il giorno dopo ne parlo subito con le mie Amichesocie, Silvia e Tam e racconto loro di quanto sia soddisfatta di questa versione così formaggiosa e loro, sempre così meravigliosamente squisite, si lasciano contagiare dal mio entusiasmo a tal punto da voler replicare, quasi in contemporanea con me, questa realizzazione!



Per esigenze di tempo diverse, ho apportato alcune modifiche alla versione condivisa dalla cara Mina.
Mentre lei prevede un solo impasto con doppia lievitazione, io ho mantenuto il discorso dell'impasto diretto ma ho messo l'impasto in forma nel pirottino a distanza di circa un'ora e mezza dal termine della lavorazione.
Lo so, detta così la questione non è molto chiara, ma sarò dettagliata mentre vi spiego il procedimento;-)
E poi un'altra modifica rispetto alla ricetta originaria ;-)
Ehm... ho aumentato le dosi di formaggio, sia quello grattugiato che quello a tocchetti...
"Emmettì, ma non ti sembrava già abbastanza quello i ndicato nella ricetta di Mina??"
Ma ve l'ho detto che io di formaggio non ne ho mai abbastanza no???? :-DDDDDDDD
Dai, vi racconto come si fa a farla qualora vogliate condividerla con i vostri cari nel giorno di Pasqua o in quelli a seguire (o, come me, in quelli antecedenti!!!!) 

Quelle che seguono sono le dosi per uno stampo da 750 grammi (il peso totale dell'impasto si aggira intorno agli 800 grammi, ma potete tranquillamente lasciarlo tutto o realizzare una piccola "spia di lievitazione" che poi potete usare subito come assaggio. Vi piace come idea??)

INGREDIENTI: (per uno stampo da 750)

- 120 g di lievito madre rinfrescato
- 100 g di farina manitoba
-   90 g di farina 00
-   70 g di di pecorino romano grattugiato
-   70 g di parmigiano grattugiato
-   60 g di pecorino a cubetti
-   60 g di acqua
-   30 g di strutto
-     2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
-     4 g di zucchero
-     3 g di sale
-     1 cucchiaino abbondante di pepe macinato al momento
-     2 uova + 1 tuorlo taglia xl
-     1 stampo di carta da 750 g (quelli di tipo alto o basso da panettone andranno benissimo)

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola dell'impastatrice, sciogliere la pasta madre nell'acqua addizionata con lo zucchero, e
(clicca per ingrandire)
ridurre i due elementi in un unico composto senza grumi (una sorta di pastella insomma).
Procedere la lavorazione con la frusta K.
Alla pastella di acqua e lievito madre, aggiungere uova e farina alternandole fra di loro e lasciando assorbire un elemento prima di aggiungere il successivo.
Terminata questa fase con l'inserimento di uova e farina procedere con l'aggiunta dei formaggi grattugiati, sale e pepe, inserendoli sempre un po' per volta (io in tre ;-))

Lasciar lavorare la frusta K fino a quando l'impasto inizierà ad aggrapparsi intorno ad essa e solo a questo punto aggiungere olio e strutto un po' per volta, e far assorbire completamente.

A questo punto sostituire la frusta K con il gancio e portare l'impasto ad incordatura e fino alla formazione di un bel velo.
L'impasto risulterà piuttosto morbido, lucido e perfettamente elastico.
Solo a questo punto inserire i tocchetti di formaggio e non appena saranno amalgamati all'impasto, interrompere la lavorazione e procedere con la messa in forma come di seguito indicato.

(clicca per ingrandire)
Capovolgere l'impasto su un piano di lavoro e lasciarlo riposare per una decina di minuti; trascorso questo tempo fare un giro di pieghe a tre, formare una palla e lasciare riposare per una mezz'ora.
Poi  ripetere l'operazione e far riposare ancora per lo stesso tempo.
A questo punto procedere con una prima pirlatura , facendo in modo però che non sia troppo serrata.
Lasciare riposare così per 15 minuti e poi procedere con una seconda pirlatura, stavolta serrando bene l'impasto, cioè stringendolo bene bene.
Una volta ottenuta una bella palla con la superficie ben tesa, posizionare l'impasto in un pirottino e lasciare lievitare, attendendo che l'impasto arrivi ad un paio di cm dal bordo (ci vorranno circa 10-12 ore ad una temperatura di 25-26 gradi circa).
I tempi, ormai lo sapete bene, soprattutto con l'utilizzo di lievito madre, sono puramente indicativi ;-)

È arrivato il tempo di cuocere.
Accendere il forno a 170° in modalità statica (calore sotto e sopra) e raggiunta la temperatura, infornare per circa 40 minuti fino a doratura.

L'ideale sarebbe controllare con un termometro a sonda che il cuore dell'impasto sia arrivato alla temperatura di 94°; in mancanza di tale strumento di precisione, vale sempre la prova stecchino di legno che, dopo essere stato infilzato, deve uscire perfettamente asciutto.
A questo punto, sfornare e capovolgere la pizza proprio come si fa con i panettoni e lasciare raffreddare a testa in giù.
In questo modo, la parte della cupola che ad un primo tatto potrebbe risultare un po' secca o asciutta tipo crosta di pane, diventerà anch'essa morbidissima ed umida al punto giusto.

Ora non rimane che prendere il coltello e...

"All'assaggio vi scioglierete come il formaggio!!!"  ;-) ;-)

Piaciuta la rima??? :DDDDDD

E adesso ecco qualche scatto di tagli e... ritagli!
Assaggi e ri-assaggi ;-)







Spero di avervi fatto venire voglia di provarla...
Proprio come è successo alle mie socie ;-)

Intanto ecco quella di Tam che squisitamente, oggi pomeriggio, mi ha donato questa foto.
Guardate se non è una meraviglia la sua!!!!
Grazie Tam, per avermi seguita in questa ennesima avventura di impasto! :-*



Buon inizio di settimana cari lettori!
E restate sintonizzati che a brevissimo, su questi schermi, ci sarà un'idea molto graziosa e... sorprendente ;-)

A presto.
Emmettì



Questa pizza è tipica da colazione,  quindi lo mando alla nostra amica Terry che questo mese raccoglie i  lievitati da colazione per Panissimo #27 ideata da Sandraèleisandra Barbara




28 commenti:

  1. Carina l'idea della "spia di lievitazione" da papparsi in anteprima come assaggio! Suggerisco di cuocerla in padella mentre la pizza è in forno! :D :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhahahahahhahahahhahahahahah Franci!!!

      E tu di spie ne sai qualcosa eh????? :-D :-D :-D :-D
      Per le prossime che farò, seguirò il tuo consiglio ;-)

      Buona giornata mia cara! :-* :-* :-*

      Elimina
  2. mmmmmmm proprio bella formaggiosa questa torta!!!
    Visto che ancora devo preparare quella per Pasqua....quasi quasi..
    :))))))

    p.s. Evviva le spie!!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero caro! :-)))))))))))

      Si, è proprio formaggiosa questa torta e sono certa che qualora la realizzerai, mettendoci il tuo "zampino", tirerai fuori una delle tue solite meraviglie!

      p.s. ahahahahahaahahahhaha! Sempre utili le spie!!! :-DDDDDD

      Elimina
    2. L'ho fatta! L'ho fatta! L'ho fatta!
      :)))))))
      Per ora è ancora chiusa nel sacchetto...aspetto domenica, ovviamente ;)

      BaScioni

      Elimina
    3. Che bello! Che bello! Che bello!
      :-) :-) :-)
      Manca poco all'assaggio allora, e poi mi dirai.
      Grazie Piero!

      BAsCIONI pure a te! :-*

      Elimina
  3. La spia a quanto pare non è sfuggita a nessuno!
    Ti credo che ci siamo immediatamente tuffate in questa pizza, andiamo pazze per i formaggi!

    Non vedo l'ora che esca l'altra sorpresa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beddhaaaaaaaaaaa!!!!!!

      E così abbiamo anche la comune pazzia per i formaggi a renderci "tutte per una, una per tutte"!!!
      Il dietro le quinte dei nostri post mi piace così tanto a tal punto da farmi sembrare vero, a volte, di avervi in cucina con me anche se siamo a chilometri di distanza! ♥

      Anche io fremo per l'altra sopresa!!! ;-)

      Elimina
  4. Spettacolare! complimenti... tra le più belle che abbia mai visto... ! non so se riuscirò in tempo in questo, ma vorrei proprio provarci..ma prima vorrei chiederti delle indicazioni
    1) quanto lievito di birra posso usare (circa 6-8gr) mi consigli un poolish o un lievitino...?
    2) che marche di farine usi?
    grazie mille:;**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Innanzitutto grazie le tue parole di apprezzamento su questa torta al formaggio che è davvero davvero buona ;-)))

      Quanto alla conversione con il lievito di birra, provo a darti delle indicazioni di massima ma, in tutta onestà, non me la sento di garantirti lo stesso risultato, nel senso che i lievitati sono gli impasti che, più di ogni altro, reagiscono nei modi più disparati anche solo cambiando di qualche virgola un ingrediente o una fase del procedimento...
      Comunque, se dovessi farla io, farei così:

      135 g di farina manitoba (io uso la LoConte)
      120 g di farina 00 (in questo caso una normale biologica del supermercato)
      95-100 g di acqua
      6 g di lievito (come già suggerito da te)
      Resto degli ingredienti invariati.

      Poi preparerei un poolish con tutta l'acqua, lo zucchero e tanta farina quanto basta per ottenere una pastella cremosa, lascerei fermentare per circa 45 minuti e poi procederei come da ricetta.

      Se vorrai provarla è ovvio che mi farà immensamente piacere sapere del tuo risultato e del tuo grado di soddisfazione e soprattutto se ci manderai una foto! :-)))))))

      Ancora grazie per essere passata e... spero di esserti stata d'aiuto!
      Per qualunque altro dubbio, non esitare a tornare e a chiedere. ;-)

      Ti auguro una giornata piena di cose belle! :-)
      A presto Simona :-*

      Elimina
  5. Oh mamma, oh mamma, oh mamma....... Arrivo da te all'istante, mia dolcezza. Mi accontento della spia, ma dimmi che mi farai assaggiare questa meraviglia!!!!!!!!!!!! Sono sempre più estasiata dalle vostre meraviglie ragazze e tu, Emmettì, sei una forza della natura.
    Ti abbraccio fortissimo dolcezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, lo dico io!!!
      Perché le tue parole mi fanno sciogliere ancor di più di questa torta al formaggio!

      Sai che mentre ritoccavo la ricetta ho pensato a te???
      Mi son detta: mamma mia, se ci fosse qui la mia Erica mi tirerebbe una bacchettata sulle mani...; lei che è sempre così attenta alle cose che non fanno troppo male, lei che ricerca sempre ingredienti leggeri e che fan bene alla salute....; se mi vede con tutto questo formaggio fra le mani, mi tira una legnata (e farebbe bene) :-DDDDDDDD

      Però sono stra felice che hai espresso il desiderio di voler assaggiare la spia... e la assaggerai!
      Il nostro progetto di salire dalle tue parti è sempre più vicino!!!!! ;-))))))))

      Anche io ti abbraccio fortissimo e ti auguro una settimana bella, bella come il tuo sorriso di cui io mi beo guardandoti in quel quadratino!!
      Un bacio con lo schiocco :-*

      Elimina
    2. Mi fai sorridere, tesoro.

      E' vero, non sono solita a lasciarmi andare a ingredienti particolarmente impegnativi :D ma ogni tanto uno strappo me lo concedo. In fondo ho espresso il desiderio di assaggiare la spia, ahahahahahahahah.

      Bellissima la notizia che mi dai! Non vedo l'ora.... inizio ad emozionarmi ^_^
      Ti abbraccio.

      Elimina
  6. La foto della fetta è fin troppo eloquente...fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Giulia!!! :-)))))))))

      Sono felice che la foto della fetta ti abbia fatto immaginare quanto sia buona questa pizza pasquale. ;-)

      Grazie per esser passata; sono sempre felicissima quando ti leggo!!
      Io ultimamente, invece, sono un po' lazzarona... :-/

      Un abbraccio grande grande! :-*

      Elimina
  7. Non l'ho mai fatta la pizza al formaggio, e mai assaggiata...
    però visto che di formaggi sono ghiottissima, e che questa ricetta è "formaggio alla pizza", dovrò provarci. Ormai, sicuramente non per Pasqua. Ma tanto verrà mangiata ugualmente. :-)
    ...e io so già che mi sarà quasi impossibile non andare a rubare alcuni di quei "diamanti" di formaggio incastonati nei buchi della mollica, prima di affondare i denti nella golosa fetta!
    ciao, e buonissima Pasqua se per caso non ci si sente più.
    :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che proprio a te pensavo????
      Che ho sbirciato nelle tue ultime pubblicazioni e sono ancora a bocca aperta per quel morbido materasso che hai pubblicato??? :-DDDDDDDDDDDD

      Eccola qua un'altra ghiotta di formaggi...
      Come si può rinunciare ad un prodotto così buono!!!!
      Ahahhaahaahahahaahaahahahahahahaahhahahahhahahaahah, già ti vedo col ditino che vai a rubacchiare i "diamantini formaggiosi"...

      Mia cara Ele, grazie della tua squisita presenza! ♥
      E spero che in un modo o l'altro, riusciamo a sentirci ancora prima di queste feste!
      Più tardi, intanto, vengo a rubarti una fetta morbidosa della focaccia e... non dirmi che l'avete già finita eh??? ;-)

      Bacio grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo!!!:-*

      Elimina
  8. dopo questo post...guarderò 007 con occhi decisamente diversi!!!! :-D
    buono il formaggiooooooooooo!!!!! Da piccola ne mangiavo pochissimo ma ora che son cresciuta...beh...non lo cerco ma se c'è non mi tiro indietro :-).
    che brava che sei stata, Emmettì! Quei pezzettini di formaggio nella fetta sono un incanto....ed approvo in pieno pure le fettazze di salame!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahahahahahhhahhahhahahaha Riccia Riccissima Bellissima!!!

      Anche io da piccola (ma piccola piccola eh???) non ero così avvezza a mangiare formaggio..., e invece poi... con l'avanzare dell'età... mi sembra di andare in crisi di astinenza!!!!!!!!! :DDDDDD

      Tesoro bello, grazie perché ogni volta che ti leggo sorrido e sorrido così di gusto da farmi passare tutte le cose storte che mi girano intorno!
      Sei un dispenser di allegria!!!!!!!! :-))))))))))))))

      Baciottolo grande grande! :-**********

      Elimina
  9. niè, non si può capire, fai morire dalle risate con tutte le tue domande e risposte ahahahah
    poi però arrivi al dunque e lasci affatati!
    Grazie biddazza per questa meraviglia da preparare sempre e per sempre
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la Cla!!!

      Senti chi parla di meraviglie da preparare eh???? :-DDDDDDDDD
      In effetti questa torta al formaggio sta bene in ogni stagione e farla solo per Pasqua sarebbe davvero un peccato ;-)

      Bella gioia, grazie per esserti affacciata qui!
      Un abbraccio grande grandissimo :-)))))))))

      A presto! :-*

      Elimina
  10. Bravissima, splendidamente lievitata e tanto ghiotta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!! :-)))))))))

      Son contenta che ti piaccia questa versione formaggiosa della pizza di Pasqua.
      Hai ragione..., è davvero ghiottissima! ;-)

      Un caro saluto e grazie per esserti affacciata qui!
      A presto :-)))))))))))))))))))

      Elimina
  11. Tesoro allora, quante ne rifacciamo? :)))) fino a Pasqua eanche dopo quante ce ne scappano ancora? :)))) eh sìsìsìssìsìsìììsì che poi dobbiamo far evolvere questa meraviglia!!
    Tesoro, sul formaggio di pizza abbiamo parlato tanto in privato, però una cosa non te l'ho detta: vado letteralmente pazza per l'ultima fetta!! quei quadrotti di formaggio mi fanno impazzire!! e pure quel salame lì affianco! Sai con cosa mi piace da morire questa pizza? così come me la faceva mangiare zia Gianna, con il patè di fegatini, mamma che roba da svenimento!!!!
    Brava bravissima tesoro!
    ps. l'altra che mi fa impazzire è la spia, anche perché io l'ho vista cotta!! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahahahahhahaha Tam tesoro, io con oggi sono arrivata a 12 e il parentado è sistemato.... :-))))
      E dopo pasqua ne farò una gigante tutta per me!
      E magari già con qualche evoluzione ;-}

      Mitica zia gianna che te la faceva mangiare con il patè di fegatini.... Non oso immaginare che bontà!!!

      Grazie tesoro per aver apprezzato tanto, per avermi seguita immediatamente in questa realizzazione e per aver riso insieme a me su quella spia che in cottura si è trasformata in Peppa Pig!!!!
      Ahahahahahahbahahahhhahahahahahahahba!

      Ora vengo a rubarmi un ovetto prima che spariscono tutte da qua to son golose...
      Ti abbraccio forte fortissimo!
      :-*****************

      Elimina
  12. Ma questo formaggio alla pizza è strepitoso Emmettì del mio cuore, proprio una delle tipiche cose che mi fanno sognare (e sbavare). Io quest'anno ho saltato a piè pari l'appuntamento con la schiacciata di Pasqua perché tanto, "buona come quella della mia suocerina cara" dice mio marito, non mi veniva quindi il prossimo anno vado in tasca a lui e faccio la tua e se non la mangia chissene................ Un bacio e un abbraccio tesoro bello ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia dolce Gaia!!!!!!

      Ahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahhahaahahaha!
      Anche a te la pizza al formaggio fa sbavare eh????

      E lo so..., ci sono delle cose che come le fanno le mamme non le san fare nessun altro! ;-)

      Ricambio il tuo abbraccio e il tuo bacio che mi scaldano il cuore!
      A presto gioia! :-*

      Elimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.