martedì 21 ottobre 2014

Cin Cin! Un anno di blog: torte condominiali e parole a colori

E' passato un anno da quando il Condominio ha aperto i battenti. Una scommessa la nostra, riuscire a coabitare in tre uno spazio comune, superare la paura di non essere all'altezza, imparare a scrivere, fotografare, raccontare (oddio, siamo ancora all'asilo!), cucinare (beh, diremmo che in questo caso siamo un po' più avanti:), lottare con i codici html (non finiremo mai!).
Ci eravamo dette "proviamoci! Se non va, affittiamo casa e partiamo per l'Australia!"  In realtà ognuna di noi ha avuto, a turno, e per ragioni diverse, la tentazione di scappare e abbandonare il tetto condominiale! Ma nel frattempo abbiamo perso il titolo di "coinquiline" per diventare "Amiche", e ciò ha significato poter contare l'una sulle altre nei momenti di difficoltà, anche nella gestione del blog. Non dilunghiamoci su questo, lo faremo in altre occasioni. Quello su cui ci dilungheremo (avevate dei dubbi?:), invece, è il motivo per cui val la pena vincere quella scommessa, espresso meravigliosamente dai pensieri dei  nostri lettori, pochi ma buoni (ottimi, superlativi, meravigliosi!) ,che colorano il nostro piccolo blog condominiale.

Quindi spazio ai colori dei nostri amici blogger, e alle torte condominiali!

cin cin!!!


LE PAROLE A COLORI DEI NOSTRI AMICI BLOGGER

Voi siete il condominio più pazzo del mondo e io vi adoro!!!! Dietro ogni piatto c'è una storia, e poi c'è la vostra. Come non amarvi????

...qui si mangia, si ride, si riflette, si sorride. Qui ci si siede in amicizia e si ascolta, si guarda, si annusa e si sta fra amici. Qui siamo al sicuro. Questo è l'effetto che mi fate voi tre, sappiatelo, io qui mi sento a casa. Adoro i vostri post, adoro voi, adoro le vostre ricette, siete bravissime tutte e tre! Grazie ragazze, grazie di esistere!

Care condomine, visto che ho vari post arretrati, se vi mando un'email in cui spiego come fare le mie ricette me le pubblicate voi sul vostro blog? :D :D :D E magari pure con le vostre foto, che sono migliori assai delle mie?? :D :D :D Che cosa golosissima che avete fatto!!!
 
(...)Insomma, ogni tuo post è ricco: ricette, storia, scienza, belle foto, ironia, svalvolatezza...
E metti tutto insieme amorevolmente! Che altro aggiungere? :)))

Già un leggero sorriso increspava le mie labbra mentre guardavo le foto e ti immaginavo con tutti gli ingredienti in mano che preparavi il set fotografico per la ricetta ... poi ti leggevo e il sorriso si allargava sempre più, sulle tue battute per il fatto che non avresti divagato (!!) quando poi sono arrivata a ingredienti per 4 persone normali o 6 a dieta!!!!! Me fai morì, sempre e comunque me fai morì dalle risate!

PS: ma com'è che con te divento così scemetta? non sono così nella vita vera, lo giuro! riesci a trasmettermi tanto buonumore e positività da farmi regredire alla stupideria adolescenziale... devo solo capire se sia un bene oppure no, ahahahahah!!!

No scusate volevo dirvi che io vi ODIOOOOO! sono ingrassata 3 kg solo scorrendo il post ! nunsepoffa!!


Avrei voluto fare un ingresso trionfale con squilli di tromba, rulli di tamburi e via discorrendo ma poi ho pensato che se come me anche tu trovi che i primi perforino i timpani ed i secondi rimbombino nello stomaco allora forse forse non ti farei tutto sto piacere...(...) Ma grazie a voi come sempre per il vostro animo travolgente!!! Sai...volevo andare contro tendenza: tanta gente lotta per conquistarsi un angolo di paradiso. Io, invece, senza alcuno sforzo mi sto garantendo ombrellone e sdraio all'inferno ^_^. 

Tamara, Emmettì, Esseppì...siete fantastiche, siete uniche, siete adorabili...(segue, ancora me devo ripija'!)

Sono felice...ma tanto tanto tanto felice di avervi conosciute ed incontrate nel bellissimo blog di Piero che avete saputo descrivere e dipingere con le vostre parole...con i vostri gesti.ed in effetti il termine giusto è dipingere perchè persone come lui sono opere d'arte uniche e persone come voi artisti introvabili! Vi voglio tantissimo bene svalvolate mie!

Ammazza che meraviglia! L'amicizia quella vera sincera senza smancerie finte ma solida di sentimenti puri mi emoziona più di ogni altra cosa al mondo! Fossi ancora a Roma mi sarei buttata in mezzo a voi belle svalvolate!!! Alle ragazze del condominio dico che siete state uniche, (...)Grazie a tutti voi,mi date gioia ogni volta che vi leggo!!

Bello, bello, bello! E originale questo blog! Mette allegria (ed acquolina) anche in giornate grigie come quella di oggi. Sono davvero contenta di essere approdata qui, "surfando" qua e là :)
Senza pensarci due volte (ce ne sarebbe bisogno?!) entro in questo frizzante e goloso mondo.
Godendomi un bel giretto tra i vostri stuzzicanti post, vi saluto con un largo sorriso!


Sono contenta di essere approdata sul tuo blog, dopo aver letto il tuo post con molto interesse, non posso che lasciarti i miei complimenti più sinceri! Per la costanza, la voglia di sperimentare e la passione che trasuda da ogni tua parola! E poi, è bellissimo perché pare di stare in un grande e meraviglioso laboratorio di pasticceria! :-D"

(...) leggere le tue ricette mi mette SEMPRE di buon umore. E sì che è risaputo che io sono una tipa ombrosa, una di quelle che gli salta ma mosca al naso e pianta grane e musi in giro per niente.... vengo da te e mi diverto a sorridere.

(..) però sono contenta che ci "rivediamo" nei nostri blog, con nuove ricettine, condividendo qualche racconto di vita,...mi tira su il morale, mi stimola, mi distrae, mi fa venire voglia di sperimentare! :-)))

Belle le mie ziette!!! speciali e svalvolate q.b.:D  anche io vi saluto ma al contrario : BEN(RI)TROVATE!!! Mi mancate, vi mando mille baci!!

Zipie', ma che me significa 'sta foto? Significa che oggi apre un nuovo blog di cucina! ...mmmmm famme capi' mejo! Hai presente quelle tre svalvolate di ZiaTamEsseppì ed Emmettì?  Quelle che si sono conosciute virtualmente qui sul mio blog e che per mesi non hanno fatto altro che casciara qui da me? ...mmmm me pare de sì...sì sì, (...) Tanto hanno detto e tanto hanno fatto che alla fine si sono decise a farsi un blog tutto loro!!! E che blog!!!
(Piero ci dedicò addirittura un post! Grazie ancora, sei stato il nostro cupido!)


LE TORTE CONDOMINIALI

L'anno scorso, per accogliervi nella nostra cucina, pubblicammo un menu completo, oggi invece....tortiamo!! Comincia...
...SILVIA







​​Questa tarte ai pomodorini  è speciale tre volte, sì proprio come noi tre svalvolate. Vi spiego!
  1. E'stata scelta per il nostro compliblog.
  2. E'stata una protagonista del pranzo-raduno di noi svalvolati.
  3. La fetta di questa tarte è stata immortalata dal grande Ziopiero!

Ingredienti (ricetta presa da qui)


- 450 g pomodorini ciliegini
-   40 g di pinoli tostati
-   20 g di zucchero semolato per caramellare
-     2 cucchiai di pesto alla genovese (il mio)

per la frolla salata

- 200 g farina 00 (io Petra 5)
-  70 g di burro  pezzetti
-  30 g pesto alla genovese
-     2 uova piccole
-    4 g di sale
-  10 g di pecorino grattugiato ( io romano)

Stampo tondo da 22 cm

Procedimento

Lavare asciugare e tagliare i pomodorini a metà.
Aggiungere qualche pizzico di sale e mettere a scolare ľacqua di vegetazione in un colapasta per una mezz'ora.

Preparare la frolla mettendo nella planetaria, gancio ad uncino,  gli ingredienti tutti insieme e girare per il tempo necessario affinché si amalgamino. Togliere dalla ciotola, formare un panetto e mettere a riposare coperto da pellicola per almeno 30 minuti in frigo. Può rimanervi anche per ore se vi fa comodo prepararla in anticipo.

Riprendere i pomodorini, asciugarli con della carta da cucina. Prendere una padella capiente, scaldarla ma  non troppo, mettere lo zucchero e i pomodorini. Far andare per qualche minuto girando spesso e spegnere.
Questa operazione andava fatta facendo caramellare lo zucchero in padella per poi aggiungere i pomodorini. In quest' ultima fase però il caramello si è solidificato diventando una caramella. Probabilmente non ho saputo farlo e ho rimediato come scritto sopra.
Più persone ľ hanno mangiata e di certo non si sono lamentate della mia maldestra manovra. :)))

Tirare fuori la frolla dal frigo e mettere da parte.

Prendere lo stampo e imburrarlo, mettere un disco di carta forno sul fondo.
Adagiare i pomodorini con la parte tagliata in alto. Distribuire qua e là i due cucchiai di pesto e i pinoli, lasciandone qualcuno per la decorazione finale.

Riprendere la frolla e stenderla un po' più grande dello stampo.
Adagiarla sopra ai pomodorini e incalzare i bordi ai lati in modo da coprirli perfettamente. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e infornare per 25 minuti circa a 180°. Occhio! Non tutti i forni sono uguali perciò sorvegliatela!

Capovolgere appena sfornata su un piatto, possibilmente non troppo concavo altrimenti la tarte si spezza, decorare con qualche pinolo messo da parte e qualche fogliolina di basilico. Andrebbe servita tiepida ma è buonissima anche fredda. Guardate quanto è bella!



Silvia


           

LA TORTA DI TAMARA

Per la nostra festa condominiale non posso che proporvi il dolce tipico leccese, il Pasticciotto! Conoscete tutti il pasticciotto vero? Chiunque sia passato anche per sbaglio da Lecce non può non averlo mangiato, accompagnato da tutte le raccomandazioni puntuali di chi lo offre o vende: mi raccomando, si mangia caldo, bollente, ti si deve sbriciolare addosso, ed infine ti devi leccare le dita! Qui ve lo propongo in versione gigante, in forma di torta insomma, ma la stessa ricetta vale anche per i piccoli, con qualche piccola variante che vi dirò. Peculiarità irrinunciabile del pasticciotto leccese è la frolla, fatta rigorosamente con lo strutto, è essenziale mi raccomando, pena l'infedeltà imperdonabile al Re della pasticceria salentina!
Altre foto QUI



TORTA PASTICCIOTTO
Dosi per una torta pasticciotto da 26/28 cm oppure per circa 20 pasticciotti, le cui formine tipiche sono ovali (10x6 cm), in alluminio.

Ingredienti:

- 500 g di farina per dolci (oppure 450 g di farina 00 e 50 g di fecola di patate o maizena)
- 220 g zucchero
clicca sull'immagine per ingrandire
- 220 g strutto
-     1 uovo intero
-     1 o 2 tuorli*
-     1  pizzico di sale
-     1 cucchiaino di lievito o bicarbonato
-     zeste grattugiate di mezzo limone
-     crema pasticciera
-     amarene sciroppate (facoltative)
-     1 albume o latte per spennellare



Crema pasticciera:
    1 l latte
250 g zucchero
80 g maizena (per la torta è preferibile la fecola di patate oppure 50 g maizena + 30 g di farina)
  6 tuorli (medi)
zeste intere di mezzo limone
una bacca di vaniglia o due cucchiaini di estratto.



Preparazione:

Impastare la frolla, preferibilmente a mano (1), sabbiando la farina (già setacciata con il lievito o l'ammoniaca) con lo strutto, poi aggiungere lo zucchero, le uova e la buccia grattugiata del limone, impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo almeno un'ora. (Se avete fretta schiacciate la palla  e riponete in frigo una ventina di minuti....a proposito, vi ho mai detto che da giovane giocavo a pallavolo?:).

- Intanto che la frolla riposa, preparare la crema pasticciera (2). Tenere da parte una tazza di latte freddo, il resto versarlo in un pentolino con le zeste di limone,  la bacca e i semi di vaniglia,  portare fino a bollore e far intiepidire.
- Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena già sciolta nel latte freddo e la farina setacciata (o la fecola), continuare a mescolare fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi.
- Togliere la bacca e le zeste dal latte e versarvi dentro il composto con le uova. Amalgamare e riaccendere il fuoco (basso) e continuare a mescolare con la frusta fino a quando la crema non si addensa.
- Versarla in una ciotola, coprire con pellicola o carta forno  a contatto.

- Riprendere la palla  la frolla dal frigo, stenderne 2/3 su un foglio di carta forno (3) , adagiare (compresa la carta) nello stampo lasciando i bordi alti,  bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta,  versare  la crema (almeno 3 cm!), e, facoltativamente, sparpagliarvi sopra amarene sciroppate.
Stendere la frolla rimasta e coprire con questa la tortiera, con i le dita far aderire le due parti, praticare  qualche buchetto con uno stecco qua e là (per farla sfiatare in cottura:), infine se si vuole lucidare spennellare con l'albume avanzato  e infornare.

Cuocere la torta per 40 minuti circa 180° forno statico o 160° ventilato, i pasticciotti per circa 25 minuti.

Mangiare la torta tiepida, i pasticciotti invece, ricordate?  si mangiano bollenti, si devono rompere fra le mani, e ci si devono ustionare le dita e la lingua :))

(1) Gli antichi facevano così, e pure io. Nonostante abbia una impastatrice, per qualche misteriosa ragione la frolla mi viene più frolla se la impasto a mano.
(2) Avete letto bene, ho scritto pasticciera con la i, gli antichi scrivevano così, e pure io. E pure la Treccani. :)
(3) se si fanno i pasticciotti, si imburrano gli stampini in alluminio, si schiaccia un pezzo di frolla fra le mani e si forma direttamente nello stampino. In verità, gli antichi facevano così anche per la torta, si "rivestiva" lo stampo schiacciando pezzettini di frolla direttamente nella teglia, unendoli fra loro tipo pachwork :)
 

Tamara




LA TORTA DI MARIA TERESA




Questa torta è nata dall'esigenza di iniziare a sperimentare qualche preparazione senza glutine, partendo dai dolci appunto!
Cerca di qua e cerca di là, una mattina all'alba, mentre sorseggio il mio consueto caffè, mi imbatto in una trasmissione condotta da Csaba Dalla Zorza ed il caso ha voluto che stesse parlando proprio di una torta senza glutine!
Salto dalla sedia per andare a cercare carta e penna... e scrivere gli 

Ingredienti per una tortiera da 20 cm (quella che invece vedete in foto è da 26...):

- 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova di galline felici (libere di scorrazzare per    campi)
- qualche goccia di rhum per aromatizzare (mia      interpretazione)

per la finitura
- panna extra fresca da montare
- zucchero a velo vanigliato (possibilmente home   made) 
- amarene sciroppate

E dunque scelgo questa torta da condividere con voi, cari lettori, e con le mie adorate socie per festeggiare questo anno di blog, ricco davvero di tanta ma tante emozioni!

La preparazione  è semplicissima e anche veloce veloce, il che, quando si ha poco tempo e comunque voglia di preparare qualcosa, non guasta mai ;)
Vediamo come si fa.

La prima cosa da fare è accendere il forno a 180° e rivestire  lo stampo con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e poi strizzato per farlo meglio aderire.

Spezzettare il cioccolato in un contenitore (adatto al microonde o alla cottura a bagnomaria) ed unirvi il burro. Far fondere i due elementi ad una temperatura molto dolce (350 w nel micro oppure con l'acqua che non arriva ad ebollizione con il bagnomaria).

Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero in una terrina fin quando risulteranno chiare, gonfie e spumose. Ci vorrà giusto il tempo che burro e cioccolato saranno diventati una cosa sola ;)

A questo punto unire al composto di uova il cioccolato ed il burro fusi ed amalgamare dolcemente con una spatola fino ad ottenere un nuovo composto denso, corposo e profumatissimo.
Aggiungere l'eventuale aroma prescelto e poi il cacao in polvere setacciandolo mano a mano.

Versare l'impasto nella teglia, dare qualche colpetto su un piano per far livellare il composto ed infornare per circa 25-30 minuti.
Nonostante la pesantezza e la corposità dell'impasto vedrete come le uova precedentemente montate, riusciranno comunque a farlo sollevare e a farlo crescere un pochino ;))
Trascorso il tempo indicato, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo.

Una volta ben fredda, estrarre la torta e sistemarla già su un piatto da portata per poi procedere con la decorazione.
Io ho optato prima per dei ciuffetti di panna con bocchetta liscia e poi con il lancio di amarene per posizionarle qua e là ;)))))))

Che dite, volete vedere la fetta????
Siete sicuri???
Et voilà...



La torta merita, merita davvero. Per gli amanti del cioccolato può risultare irresistibile... :)
Bon appétit! :))
Altre foto... da nessuna parte!!! :DDDDDDDDD

Maria Teresa



Allora, brindate con noi? Noi brindiamo con voi!
Silvia, Tamara, Maria Teresa

109 commenti:

  1. SVALVOLATEEEEE!!!!!!!!

    Intanto auguri, poi torno con calma a leggere le vostre riScette! :))))

    BaSci BaSci BaSci BaSci BaSci :* :* :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello nostro come ringraziarti! Hai presentato la nostra apertura e oggi ci hai fatto questa questa splendida sorpresa!

      Sei adorabile! ♥♥♥

      Elimina
    2. Ecco, Silvia ha già detto tutto...!

      Ancora GRAZIE :*

      Elimina
    3. Beddhu miu :)
      addirittura un post ci dedicò :)
      e pure le pittule!!!
      d'altro canto, è il nostro cupido o no???
      Io ti ringrazio, caro
      tu sei ringraziato, caro
      ella ti ringrazia, caro
      noi ti ringraziamo, caro
      voi lo ringraziate, caro
      loro ti ringraziano, caro
      e io, pure, ti baScio :))))
      :-* :-* :-* :-* :-*
      :-* :-* :-* :-* :-*

      Elimina
    4. Mannaggiamme! Ancora devo leggere tutto per benino..voi state lì, eh? Non vi muovete!
      Vado in Giamaica, torno e poi vi leggo, eh?
      (ommammamia! mica me starò a sdoppia' un'altra volta?!?!?!?!)
      :))))))

      Elimina
    5. Ahahhahhaahahahahaahahahhhahhahahh!!!!
      In Giamaica??? Addirittura fin là?????? :-OOOOOO

      Ecchissemove... :DDDDDDD

      Elimina
    6. Finalmente ho trovato un po' calma e mi sono letto per benino le ricettuzze... :))))

      La tarte ai pomodorini è spettacolare! E sapete che parlo per esperienza diretta. :)))
      Vorrei tanto rifarla ma non è più stagione di basilico e i pomodirini che si trovano in giro....te prego!!!!
      (però potrei usarli per esercitarmmi nel caramellarli, che ne dici Silvie'? :D :D :D)

      La torta pasticciotto non l'ho mai fatta ma ce l'ho nel cuore, così come i pasticciotti, che in compenso ho fatto più volte :)))
      Ecco, faccciamo così: la metto in cima alla TO DO list!
      E magari frollerò pure a mano, ok Tam?
      (certo tu sei avvantaggiata, con quelle mani da ex pallavolista!!!)
      :))))

      Interessante la torta senza glutine e anche semplice da fare....però...Emmettì...andòletrovo a Roma le uova di galline felici?!?!?! :D :D :D

      BaScioni, beddhe!!! :* :* :* :* :*

      Elimina
    7. Ahahahaahahahahahahhaahhahahh...
      Ma te lo ricordi il basilico scambiato per origano???
      E la richiesta di clemenza da parte della corte e del giudice nei confronti dell'imputato??? :DDDDD

      La torta pasticciotto LA DEVI FARE!!! ;))
      Per la tarte dovrai aspettare ://
      E la torta al cioccolato, solo quando avrai le uova giuste! Quelle che scorrazzano a casa di mammà :))))))))))

      BAsCIONI pure a te! :* :* :*

      Elimina
    8. Ma pensa te Piero, che avevo letto il tuo commento ma rimosso di non averti risposto, mi scuso. Grazie, mi faresti veramente un favorone se ti esercitassi a caramellare i pomodorini! Poi me dici come se fa!;)
      BaSci!

      Elimina
  2. E' già trascorso un anno in vostra compagnia?
    Se non me ne sono accorta un motivo ci sarà...qua si sta proprio bene!!
    Posso trasferirmi? hihihi
    Ragazze, buon compeanno!!
    Bacioni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come no Sabrina! Vedi quanto è grande? C'è posto per tutti. Qui i nostri lettori sono i protagonisti!

      Bacioni!

      Elimina
    2. Sabrina cara!!!

      Allora, pronte le valigie??? :DDDDDDDD
      Grazie di cuore per la tua presenza sempre così dolce!
      Smuack! :*

      Elimina
    3. Sabrina, preparo subito..... un ken tutto per te :))))))))))))))))

      Elimina
  3. Esagerate!!! Non saprei quale assaggiare per prima, anzi, lo so: quella ai pomodorini.
    Buon Bloggyanno!
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Su!

      Ottima scelta!!
      La tarte ai pomodorini è strepitosa... :)))))

      Grazie per esser passata!
      Buona serata :*

      Elimina
    2. C'è niente di più divertente di esagerare? :)))) Su, esagera con noi!
      Grazie cara!

      Elimina
  4. non avrei voluto passare così di corsa oggi...ma non ce la faccio a sostare molto.
    però, almeno l'introduzione l'ho letta tutta. E mi sono guardata le foto delle vostre golose torte!
    che dirvi se non: AUGURI!!!!!!!!!!!! bellissime amiche, bravissime cuoche, simpatiche blogger,
    un anno fa eravate pronte ad accogliermi con voi e di ciò vi ringrazio ancora.
    anche se poi (con titubanze che ancor oggi tornano ogni tanto a galla) ho tentato di fare una mia casetta virtuale, torno sempre volentieri a far visita al vostro spumeggiante condominio!
    un abbraccio grande grande (per prendervi dentro tutte e tre assieme)
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele oggi giornata infernale per tutti!
      A noi avrebbe fatto piacere averti come socia nel condominio, ma in questo caso non avremmo avuto l'opportuntà di visitare la tua casetta virtuale. Dai, va bene così!
      Ci prendiamo il tuo abbraccio e lo custodiamo nel nostro condominio!
      Bacio dolce Ele!

      Elimina
    2. La nostra Ele...
      Me lo ricordo si quando volevamo che tu entrassi in questo condominio pazzerello :)))
      E, come ha già detto Silvia, l'importante è che non ci siamo perse di vista.

      Poi noi siamo sempre felicissime quando tu ti affacci qui anche solo per un saluto veloce ;)

      Anche io ricambio il tuo abbraccio!
      Grazie di cuore!! :*

      Elimina
    3. Straquoto Silvia!!!
      Il tuo spazio è prezioso, non solo per te, perché ti fa esprimere al meglio, e anche per noi, che possiamo partecipare ai tuoi risultati!
      Grazie Ele, sai che sei fra le nostre vicine di blog preferite!

      Elimina
  5. Auguri!!
    E a proposito delle torte: sono una più bella e golosa dell'altra che mi toccherà provarle tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! :*
      Prova prova...
      E poi mandaci le foto che noi saremmo ben liete di mettere nella vetrinetta dei nostri piatti nelle vostre cucine ;))

      Un bacio e buona giornata! :*

      Elimina
  6. Tante persone dicono parlano di fare e mai fanno! questo il 99% delle persone. INvece voi NO..perchè voi siete DIVERSE...di un diverso spledidamente unico ed introvabile. Se prima vedevo un mondo pieno di gente ipocrita ed opportunista da quando ho conosciuto voi la mia visione è cambiata. Oltre a stimatissime cuoche a cui io giornalmente aspiro di essere voi per me siete tutte molto di più. Rimane solo che un ringraziamento a Dio, al destino, al ziopiero che ci ha fatto conoscere virtualmente ma sopratutto fisicamente. Grazie per avermi concesso il lusso di essere nel vostro cuore!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maya davanti a tante meravigliose parole, nelle quali si celano altrettanti sentimenti, che dire...ci lasci senza parole! Personalmente ti dico che nella vita avrei aspirato ad essere una mamma, di bimbo pestifero, paziente e speciale come te, altro che saper cucinare!
      Grazie per averci concesso il tuo ♥
      Tu stringiamo forte a noi!

      Elimina
    2. Maya tesoro bello..., come si può rispondere ad un commento così ricco di Amore senza lasciarsi trasportare dall'emozione??
      A distanza di un giorno, rileggere le tue parole, fa ancor più effetto...

      Quanto ti/vi vogliamo bene lo sai e spero che, nonostante abbiamo poche occasioni per abbracciarci e guardarci negli occhi, tu possa percepirlo ogni giorno!!

      Ti abbraccio forte anche io! ♥

      Elimina
    3. Maya tesoro, ancora rido pensando a Ziopierino nel kenwood!! E ancora mi emoziono ricordando la prima volta che ci siamo viste.... sei una mamma meravigliosa e una bimba speciale :)
      ti voglio bene piccola.... dai che manca poco e te lo dico stringendoti a me!

      Elimina
    4. BaScioni, Maya!
      Chi l'avrebbe mai detto, eh?
      Che poi da me hai anche ritrovato la tua amica Francy, qui sotto!
      Forse dovrei ribattezzare mio sito "Ziopieramba che sorpresa", altro che feisbuk :D :D :D

      Elimina
    5. Viva Ziopieramba! Abbasso feisbuk!

      Elimina
  7. " Belle le mie ziette!!! speciali e svalvolate q.b.:D "
    VI ADORO E TORTEREI CON VOI OGNI SECONDO!
    cavoli... è già passato un anno??
    AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    io la prima l'ho mangiata ed era super strabuona! per il pasticciotto me lo sto sognando, per il cioccolato.... emmeti arrivooooooooooo
    un bacione enorme alle mie belle ziette che hanno tanto da insegnarmi e tanto per cui farmi sorridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere zie di una nipotina come te, e della svalvolata qui sopra, non può che renderci felici!
      Tesoro godi dei piaceri della vita adatti alla tua età, ché per c'è tempo!
      Un bacione moltiplicato per tre!

      Elimina
    2. Ahahahahhahaahahahaahhahaahahahahaahahahhahaahaah....
      Quanto mi hai fatto ridere con l'espressione speciali e svalvolate q.b.!!

      Bella che sei! :)))))))
      Oh...., io ti aspetto eh???????????

      Un bacio dolcissimo anche a te! :**********

      Elimina
    3. Eccola qui.... l'altra mia "piccola" che adoro alla follia :)))

      Elimina
  8. svalvolate siete stupende,complimenti continuate così

    RispondiElimina
  9. AUGURIAUGURIAUGURI!!!
    A voi cento di questi giorni... a noi cento di questi post!!!
    BACIBACIBACI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!!!!
      Grazie!
      Baci baci baci a te e Nico!

      Elimina
    2. Ahahaahaahaaahahahahahaahaha Franci!!!
      Riesci a strapparmi sempre delle fragorose risate :DDDDDDDDDDD

      Grazie di cuore! :*

      Elimina
    3. ahahahahahahahahahah grazie Franci, beccati cento baci con lo schiocco!!
      :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

      Elimina
  10. Buon anniversario! Auguri a tutte e tre, persone speciali, auguri auguri auguri!!! ♥♥♥
    Tre torte diverse, bellissime e buonissime,fatte da mani bravissime.... ragazze, ma perché??? Perché abitiamo così lontano???
    ..no, non è giusto...:D :D
    Un abbraccio a tutte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, non mi rattristare con 'ste domande. Già, perché siamo così lontane? Mannaggia!
      Un abbraccio fortemente ricambiato da tutte noi!

      Elimina
    2. Sandra...

      A volte penso a chissà quante ne avremmo combinate se fossimo state tutte più vicine...!!
      E rido solo all'idea...
      Però dai, cerchiamo di annullare le distanze con il bene che ci lega e, anche se succederà di nuovo fra chissà quanto, abbracciarsi sarà ancor più bello!!!

      Grazie per le squisite parole che ci hai lasciato!!
      Un bacio immenso :*

      Elimina
    3. e non è giusto no, porca paletta (ma è un eufoemismo:)))
      Grazie Sandra dolcissima Sandra!

      Elimina
  11. L'ennesima conferma che voi tre, insieme, siete una forza. E ciascuna di voi è speciale!!!!!
    Ho trovato interessante da subito l'idea di un condominio. Avete avuto un'idea grandiosa e l'avete alimentata magistralmente.
    E.... quelle parole, le prime citate.... le ricordo bene ^_^
    Auguri dolci fanciulle, un cin per altri meravigliosi anni insieme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica! Un cin a te per tempi migliori e soprattutto insieme a noi!
      Felicissima che tu ti sia ritrovata nelle parole a colori!

      Elimina
    2. Dolce Erica!!!

      Sai qual'è la gratificazione più bella dell'aver creato questo piccolo spazio???
      Aver incontrato persone belle come te!! ♥

      E anche io son felice che tu abbia ritrovato le tue parole a colori :))))))))))
      TI abbraccio forte, più forte che i può!!!
      :******

      Elimina
    3. Vi voglio bene come se fossi una vostra coinquilina ^_^

      Elimina
    4. Come si fa non adorare questa donna??? bellissima fuori, dentro, sopra, sotto e pure nei dontorni!!! :-****

      Elimina
    5. Ho solo due braccia ma vi garantisco che ho un cuore grande a sufficienza per abbracciarvi con forza tutte e tre ^_^
      Siete anime adorabili!!!!! Mi date una forza pazzesca.

      Elimina
  12. Ma che bello, un anno di blogghe!!! Augurissimi ragazze. Posso prendere un pezzo di ciscuna delle tre torte? Sono davvero invitanti.... e ovviamente anche un calice, ad un compleanno si deve brindare, vero?

    Un abbraccio a tutte e tre.
    :-))))))))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brinda insieme a noi Nico! Serviti pure! 
      Un abbraccio!
      A presto!

      Elimina
    2. Nicoooooooooooo!!!

      Ma grazie innanzitutto delle ragazze!!! :DDDDDDDDDDD
      E per questo meriti ben più di una fetta di ciascuna torta... ;))))))))))))

      Abbraccio anche da me! :*

      Elimina
    3. ah ma allora diceva davvero a noi!!!
      Allora Nico doppia fetta di ogni torta, e pure doppio calice!!!
      (fiuuuuuuuuu andata bene.... pensa se fossimo arrivati a cento come a franci:)))

      Elimina
  13. Mt, Tam e Silvietta in un anno me ne avete regalate di risate e di ricette.... grazie!!! E' veramente come venire a casa vostra e assaggiare qualcosa che avete preparato con amore!
    Detto questo, ho fatto un giochino con me (tristezz...) provando a riconoscere i bloggher a colori.... penso di averne riconosciuto solo uno, quello alla fine.... dice che ho pensato giusto?
    Un bascione dolcezze e tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PattyPaaaaaaaaaaaa!!
      Ma che cosa bella ci dici...
      "E' veramente come venire a casa vostra e assaggiare qualcosa che avete preparato con amore!"
      Non potevi trovare parole più belle per riempirci il cuore...
      Infinitamente grazie!!

      Ci pigliamo il tuo baScione e rilanciamo di tre! :* :* :*

      Elimina
    2. PattyPatty!!!!!
      e sì, l'ultimo è proprio lui, colui che ci fa fatto conoscere! ci siamo "incontrate" nel suo blog, veramente ci eravamo proprio insediate lì, tanto che quando abbiamo deciso di aprire un blog ha pure pubblicato un post per annunciarlo, tanto era contento...contento che andassimo a fare casino altrove! ahahahahahahah!!!!
      Patty tesoro, abbiamo scelto dei commenti "a caso", senza menzionare i nomi per non far torto a nessuno, per dare un senso alla nostra permanenza qui... come accennato nella intro, non è stato un anno facilissimo per tutte e tre, e tante volte non abbiamo abbandonato questo progetto, che ci dà tanta gioia, proprio grazie ai nostri lettori.
      Tu sei una delle nostre vicine di blog che, a me personalmente ma sono certa che le mie socie siano d'accordo non me, leggo sempre con la certezza di sorridere, ridere, ammazzarmi di risate, ogni volta che varco il ponte del Castello!!! sei una portatrice sana di buonumore! sei adorabile e preziosa! oltre che dispensatrice di ricette belle buone e mai banali!!
      Non ho mai tempo di dirti queste cose, e oggi ne approfitto.
      Grazie cara, grazie davvero, per regalarmi tanta gioia!

      Elimina
  14. Ma che bello il tuo blog!!!!! Fantastico!!!!!! E che carrellata di torte!!!! Una più bella e buona dell'altra!!! Complimenti!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, grazie! In verità siamo un condominio :) una testa svalvolata variamente colorata per ogni torta :), insomma siamo 3!

      quindi ti ringrazio per 3, e verremo in 3 a vedere come funziona il tuo contest :))

      grazie e buona serata a te!

      Elimina
  15. E finalmente arrivo anch'io, a festa finita, a raccogliere qualche briciola e brindare con la scolatura delle bottiglie. Mi spiace, non ce l'ho fatta prima, ma quel che conta è che questo blog ha compiuto il suo primo anno, che è già motivo sufficiente per rallegrarsi :-)
    Bellissime le cose che avete preparato, ma quanto m'attizza la tarte ai pomodorini di Silvia (il pesto tuo? allora ti sei decisa, finalmente? ;-D ).
    Auguri a tutt'e tre, ancora 1000 di queste ricette... a testa, ovvio!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Concetta!!!!

      La festa è finita ma..., le torte il giorno dopo sono ancor più buone perché i sapori maturano no??? :DDDDDDDDDD
      Proprio come la tarte preparata da Silvia che, come dicevo poco più su, è stata davvero davvero squisita, da leccarsi i baffi (e io l'ho fatto perché i baffi cell'ho... ahahahahahhaaahah)!

      Ma nn dispiacerti..., il tempo è tiranno con tutti e non sempre c'è tempo per tutto!!
      Quindi tranquilla, oggi brindiamo con te!!

      Baci per te da noi tre :***

      p.s. quando puoi, passa nella pagina dei nostri piatti nelle vostre cucine..., sorpresina per te! nostre ricette

      Elimina
    2. Ehm...
      Quel "nostre ricette" dopo il punto esclamativo si è intrufolato nella frase sfuggendo al mio controllo :DDDDDDD

      Elimina
    3. Minnie ma secondo te povevamo lasciarti senza torte e tarte? Calici e bollinine? naaaaaaaaaaaaa!!! guarda che ti abbiamo appena nominata quarta socia condominiale ad honorem, non credete di uscirtene facilmente ora!!!!!
      Cin cin socia :))))))))))))))))

      (ragazze.... se ora Minnie ci fa pure la tarte... ci tocca nominarla presidente onorario!)

      Elimina
    4. le bollinine sarebbero le bollicine... quelle che hic! sto finendo di hic! sorseggiare or ora! hic hic!

      Elimina
    5. No no, presidente onorario no... fatemi amministratore di condominio, così ogni mese vi mando la bolletta per pagare la rata condominiale, ahahahahahahah!!! 3:)

      Elimina
    6. Minnie e no pure le bollette virtuali no!

      Pesto: l'ho scritto apposta per te che il pesto era il mio!

      Elimina
  16. Tanti auguri a tutte e tre. Ormai siete uno dei capisaldi delle mie visite nella Rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kipepeo!!!!!

      Non puoi immaginare quanto io sia felice di leggerti e di ritrovarti :))))))
      Bello, bello, bello!!!! :)))))))))
      La tua visita è davvero un bellissimo regalo...

      Grazie!
      E siamo onorate di essere dei capisaldi nell'immensità della Rete anche se un po' svalvolate :DDDDDDDD

      Un tenero e grandissimo abbraccio :*****

      Elimina
    2. Grazie Kipepeo! anche io sono felicissima di sapere che ci leggi!
      e ti abbraccio anche io :)

      Elimina
    3. Kipepeo è un onore per noi averti qui.
      Un abbraccio anche da me!

      Elimina
  17. mille auguri a tutte e tre!!!! siete fantastiche!!!! non solo per le vostre magnifiche preparazioni ma per la vostra amicizia!!!! baciiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma grazie! Vero, l'ingrediente principale delle nostre ricette è proprio l'amicizia!!!
      Grazie bedda cin cin!!

      Elimina
  18. A me sembra impossibile che ci sia stato un tempo in cui il condominio non esisteva ^_^ ed invece...guarda un po'...ha solo un annetto!! Quindi è ancora in fase biberon e pannolone!!! PATATO LUIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! ^_^
    A parte questo, tesore care, oltre a fare i dovuti auguri al cucciolo-condominio lasciate che vi ringrazi.
    1) per queste torte che fanno sbavare senza dignità (non sembra ma è una cosa positiva)
    2) per l'allegria contagiosa, l'entusiasmo, la spensieratezza e l'affetto che sapete trasmettere a chi ha avuto ed ha la fortuna di incontrarvi virtualmente
    3) per l'accoglienza calorosa che sapete dare a chi bussa al vostro portone (ma ve lo ricordate Solenghi ne "I promessi sposi" del trio quando interpretava il frate che andava ad aprire?? "con 'sta pioccia e con 'sto vento, chi è che bussa a 'sto convento?!?!?!? Piccola HEIDIIIIIIIIIII!!!!". Che c'entra? ehhh bella domanda).

    Mi fermo a 3 che è il numero perfetto (ma guarda un po': pure voi siete 3!!). Aggiungo solo un'ultima cosa...che per me vale + di tutte e spero possa farvi piacere: quando ho bisogno di sorridere, di tirarmi un po' su di morale...è qui che passo e vi leggo..anche se silenziosamente! Andate dritte al cuore, questa è la verità.
    Un bacio immenso!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ha avuto ed ha la fortuna di incontrarvi virtualmente QUI!!!! (altrimenti pare che ad avere a che fare con voi "realmente" sia una sfortuna ^_^)

      Elimina
    2. Riccia!!! Squisita Riccia...
      Credimi, non è facile trovare una risposta all'altezza del tuo commento sai??
      Almeno per me....

      La tua allegria, la spontaneità, la vitalità, il sorriso (che ritroviamo in quel piccolo quadratino che ti ritrae prima del nickname) e l'affetto così disarmante che ci lasci ogni volta che passi di qua, ci riempono il cuore di tanta ma tanta gioia!!
      Ecco..., adesso mi vengono i lucciconi agli occhi e non posso più scrivere... (che già non ci vedo di mio... :)))))) )

      Un bacio per ogni tuo riccio da noi tre (quindi moltiplica per tre quanti sono i tuoi ricci...).

      Grazie Giò ♥

      p.s. patato lui... ahahahahahahahahhahahahhahahahahaahhhahahaa!!!!!!! Mi fai morire!!!!!

      Elimina
    3. Riccia! Noi ti tiriamo su il morale ma tu ci fai morire per le risate!!!

      Elimina
    4. @Emmetì: <3!!!! Grazie di cuore :-). Allora io mi prendo i baci ma non li conto che altrimenti finisce che mi addormento col naso sulla tastiera...e anche no! ;-)
      per il P.S. ...e dovresti vedere con che mimica lo dico!!!! ahahahahah

      @Silvia: :-D non potevi scrivermi cosa migliore!!! ;-))))

      bacioni bellezze!!!

      Elimina
    5. Pure la mimica!!!!!!!!!!!!! :-OOOOOOO
      Ahahahahhahahahahhahahahahahahhaahaahahahhahahhahahahahahhahahahhhhhahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahhahaahaahahha...

      Elimina
    6. Riccia!!!!!! intanto, grasssssie!
      poi, il tormentone toc toc chi è bussa a sto convento con sta pioccia e con sto vento sono aiiiiidiiiii! ancora mi fa ammazzare di risate!! e ci credi???? ogni colta che sento qualcuno rispondere al citofono "chi è?" mi viene sempre da rispondere sono aidiiii!
      io con quella serie llì sono proprio morta dal ridere.... la marchesini con le luci in testa... aspetta aspetta....

      L'HO TROVATO!!!!!

      AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

      Elimina
    7. e c'è pure la monaca di Ponza! ahahahahahahah! minuto 4:50!

      Elimina
    8. Ahahah!!!! Tam, meraviglioso il trio!!!! E Renzo che va a lavorare alla filanda con l'autoradio sotto braccio?!?!
      Meraviglioso il trio e meravigliosa tu!!!

      Elimina
  19. Ma quanto sarete belle tutte e 3 insieme e quanto è bello quello che avete raggiunto insieme ragazze.. vogliamo poi parlare della vostra cattiveria nel pubblicare tre bombe del genere proprio oggi che è il mio giorno di digiuno lasciandomi sbavante davanti alle foto? 😉 Tantissimi auguri a tutte e 3 e continuate così che siete una forza della natura ed è un vero piacere leggere le vostre chiacchiere di condominio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia! Giorno di digiuno?!? Oh mamma che torto ti abbiamo fatto!!!
      Dai su, fai uno strappo alla regola!
      Che orgoglio avere lettori meravigliosi come te!

      Elimina
    2. Aahahahaahaaaaaahhahahahah!!!
      Senti chi parla nel pubblicare bombe che fanno sbavare... :DDDDDDDD

      Grazie per essere passata e per averci lasciato le tue parole: è proprio bello avere dei lettori come te!
      Buona giornata :*

      Elimina
    3. uh cattivisssssima io!!!
      Dolcissima tu, Gaia! un bacione!!

      Elimina
  20. Buon compliblog ragazze e che magnifica festa avete organizzato con un tripudio di torte una più deliziosa dell'altra!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  21. Alice cara, grazie infinite!

    Bacioni, tanti, a te!

    RispondiElimina
  22. Ho riconosciuto le mie paroleeeeeee: sono la 5°, vero? Amiche mie carissime (eh si ormai siete diventate amiche mie e mò so caz.... ehmmm sono fatti vostri!) già un anno è passato? Ma come vola il tempo!! Questo è un posticino carino e ospitale e poi ci sono anche delle belle ricette da cui prendere spunto. Inoltre voi per me siete davvero tre care amiche e quindi appena ho tempo una scappatina qua la faccio sempre volentieri. Mi avete sostenuto, incoraggiato, mi avete fatto sentire la "quarta coinquilina" e tu Emmeti con i tuoi messaggi su wp, spesso mi doni un sorriso di primo mattino. Che vi devo dire? Meno male che ci siete!! Venendo alle tre ricette sono fantastiche tutte e tre e vi rappresentano in tutto. Tam sai che voglio proporli nel mio ristorante i Pasticciotti? Vediamo se riesco a trovare lo strutto perchè non vorrei essere bannata!! La torta brisè con i pomodorini mi sa che mi piacerebbe un sacco!! A trovarli qua i pomodorini.... :( Mentre la torta della mia Emmetti la faccio anche io ma la chiamo la Tenerina, buonissima! Ragazze auguri al vostro bellissimo blog. Un abbraccio fortissimo e stritoloso a tutte e tre e buon fine settimana a tutte e tre! ♥

    ps state mettendo via i soldini per l'aereo? No, perchè l'anno prossimo vi aspetto tutte e quattro eh! Voi tre e lo zio. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madòòòòòòòò che romanzo! Scusatemi ma quando comincio a scrivere le dita volano sulla tastiera e non me ne rendo conto. E meno male che non ho tempo per leggere i vari commenti, altrimenti ....

      Elimina
    2. Terry cara!!!!!!!
      Falle volare le tue dita sulla tastiera tutte le volte che vuoi perché come già detto da Silvia, noi siamo sempre felicissime di leggerti, così come facciamo con il tuo diario quasi giornaliero di Funchal!!

      Se ti abbiamo sostenuta, incoraggiata e fatta sorridere, è perché lo meriti, ed il fatto che tu ce lo riconosca è un grande grande regalo che tu fai a noi!!
      Quindi GRAZIE di cuore, dolcissima Terry :)))
      Non vedo l'ora di leggere la notizia dell'apertura del vostro ristorante e con i pasticciotti sarà come essere lì anche noi!!! ♥
      Un bacio con lo schiocco insieme all'augurio di una buona settimana :*

      p.s. sarebbe davvero bello eh??? Ma sai la caciara che combiniamo noi tre e lo Zio?? :DDDDDDDDD

      Elimina
    3. Terry tesoro, ma che bello! davvero vuoi fare i pasticciotti???? ma che bello!! e quanto mi piacerebbe venir lì a farli insieme a te! te l'immagini? tutti insieme??? con le svalvolate e lo zio??naaaaaaa non è possibile! combineremmo un casino!
      Grazie tesoro! anche io sono in trepida attesa, e leggo il tuo diario come fosse mio!
      baci tanti baci beddha mia :-*

      Elimina
  23. Terry mi fai morire! Ahahahahah!!! Parla e scrivi quanto vuoi a noi fa immensamente piacere leggerti! Ti sei riconosciuta nei commenti a colori? Bene!
    I pasticciotti di Tam? Wow!

    Ok faremo un salvadanaio!

    Un abbraccio stretto Terry! ♥

    RispondiElimina
  24. Ragazze mie, siete strepitose, le vostre torte sono memorabili, auguri di cuore
    love
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie, detto da te è un complimento grandissimo!
      lovissimo!

      Elimina
    2. Ecco..., mi aggrego al commento di Tam!!
      Grazie Cla :))

      Baciuzzi :*

      Elimina
  25. Innanzitutto, tantissimi auguri per il bel traguardo raggiunto!
    Poi, sono felice ed onorata che abbiate scelto la mia ricetta per far festa!
    Grazie di cuore, è sempre un piacere passare da queste parti e respirare l'allegria che vi regna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Complimenti a tutte, specialmente a Silvia per la precisione con cui ha realizzato la Tarte!!! ;-)

      Elimina
    2. Assunta grazie di cuore a te, da tutte noi!
      Felicissima che ti piaccia come ho realizzato la tua tarte!

      Alla prossima!

      Elimina
  26. Ciao Tammy Tam.....finalmente dopo mesi e mesi e mesi mi sono munita di stampini per fare i pasticciotti...io i pasticciotti fino a giugno di quest'anno mai li avevo provati....miiiii cosa mi sono persa in tutti questi anni....però a mia discolpa devo dire che abito un po' lontanina da Lecce (ahahahahahahaha)....così è da quando la fantastica Tammy Tam mi ha portato in giro per street food a Lecce che smanio dalla voglia di replicare questa magnificenza....ma ora che sono quasi pronta ho un dubbio....negli ingredienti c'è scritto bicarbonato al posto del lievito, nel procedimento ammoniaca....ho questo ricordo un po' confuso di quando ci siamo viste in cui tu avevi detto che erano fatti con l'ammoniaca....è così???? perché se è così l'ammoniaca proprio mi manca, devo provvedere!!!! Grazie mille e un abbraccione dalla nebbiosissima Pd!!!!! Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regina bella!!! che bello leggerti! ahahahahaha che bel pomeriggio, se ci penso non posso proprio fare a meno di sorridere al ricordo di quanto ho riso :)))
      Bicarbonato o ammoniaca?? che testina di minchia che sono, come al solito!
      Allora, diciamo che vanno bene entrambi, sono agenti lievitanti "antichi", cioè prima non esistevano le bustine di "baking" già bell'e pronte e dosate, e le nostre nonne usavano appunto, i bicarbonati, quello di sodio e quello di ammonio (ammoniaca per dolci eh, non avrai mica pensato all'ammoniaca per lavare a terra!:).
      Hanno peculiarità leggermente diverse, il bicarbonato, da solo, è ottimo per rendere la frolla più friabile, accompagnato da un agente acido, come succo di limone o aceto di mele, funge anche da lievitante. Quindi e usi il bicarbonato di sodio mettine un cucchiaino e aggiungi anche un cucchiaio scarso di succo di limone. Se invece usi l'ammoniaca, fai attenzione a cuocere bene bene la frolla, ché se la cottura rimane leggermente indietro poi si sente la puzza di ammoniaca, che è uguale a quella per lavare a terra :))).
      L'ammoniaca è ottima per le frolle perché ha un potere lievitante inferiore a quello del lievito o del bicarbonato+acido, e anche perché col calore evapora completamente, quindi non modifica in alcun modo il sapore della frolla (sempre a condizione di cuocere bene), inoltre potrebbe essere utile coloro che sono intolleranti ai lieviti.
      Ecco, ho approfittato della tua domanda per approfondire l'argomento, anche perché una risposta breve non mi sarebbe consona :)))))
      Insomma, usa pure il bicarbonato con un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele!
      E fammi sapere, ovviamente, documenti di prova annessi :))))
      Un bacione REgina del mio cuor!

      Elimina
    2. Uauuuuuuuuuuu!!!! Quante quante cose che mi hai scritto!!!! Che bello, imparo sempre tanto qui da voi!!!!!
      Bon allora siccome il bicarbonato ce l'ho le farò con quello....anche perché ho troppo paura ad usare l'ammoniaca....e se poi non cuocio giusto?????????!!!!!! bleahhhh!!!
      Grazie millissime Tammy Tam, un bacione!

      Elimina

I commenti sono stati disattivati, in quanto ci siamo trasferiti qui: https://uncondominioincucina.it

Vi aspettiamo!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.